Apri/Chiudi menu PROTEGGIAMO IL PASSATO COSTRUIAMO IL PRESENTE PROGETTANDO IL FUTURO

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci »

Chiamaci:
(+39) 091 24 31 71

Lavori di restauro Cappella della Madonna de Guadalupe,

Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta La Gancia.

 

Il 15/12/19, alla presenza di S.E. la Sig.ra María del Carmen de la Peña Corcuera, Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, del Direttore dell’Opera Pia Stabilimenti Spagnoli in Italia, dott. Raul Sandoval e del Direttore Tecnico arch. Christian Rocchi, è avvenuto il collaudo dei lavori di restauro della Cappella della Virgen de Guadalupe, presso la Chiesa della Gancia a Palermo.

L’oggetto dell’intervento ha riguardato la parte sommitale, comprendente il lanternino, la cupola, gli stucchi, gli affreschi e tutti gli altri decori della parte superiore.

Oltre a ciò, in questo primo stralcio, sono stati oggetto di intervento anche le 2 grandi tele del pittore Vincenzo Buongiovanni, la statua lignea della Madonna col Bambin Gesù e lo splendido tabernacolo con lo sportellino a dipinto raffigurante il Cristo Risorto.

La presenza delle autorità spagnole è dovuta al fatto che la Cappella ed il transetto antistante è di proprietà dell’Opera Pia Stabilimenti Spagnoli in Italia, ente che amministra le proprietà spagnole e dipende direttamente dalla nazione iberica.

I lavori sono durati circa 6 mesi per i restauri architettonici e 8 mesi per i quadri e gli altri decori ed hanno visto coinvolti diversi restauratori, suddivisi in due squadre di lavoro. Fondamentale per l’esecuzione dei lavori è stata anche la disponibilità dei frati minori che hanno fornito una sala in cui è stato adibito un laboratorio per il restauro dei quadri e degli altri decori. Inoltre, hanno anche fornito una stanza in cui gli studenti Unipa del corso di laurea in restauro pittorico hanno svolto le ore di tirocinio curriculare, stante la collaborazione ormai rodata tra l’Università degli Studi di Palermi e l’Impresa Scancarello.

La giornata del 15 dicembre 2019 è stata molto emozionante, perché oltre al completamento dei lavori di restauro, vi è stata anche una santa messa ed a seguire la mensa dei poveri che viene organizzata ogni domenica dai frati minori e sfama più di 90 bisognosi. Insieme ai volontari, hanno servito alla mensa il sig. Gaetano Scancarello e tutto l’establishment dell’Opera Pia. Dopo di ciò, la visita è proseguita con lo spostamento alla Cappella della Soledad e successivamente all’Istituto Cervantes, in cui il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha portato gli omaggi della città all’ambasciatrice. Gli edifici rientrano tra i beni di proprietà dell’Opera Pia ed anche queste proprietà sono oggetto di manutenzione da parte dell’Impresa Scancarello.

Nel pomeriggio, S. Ecc. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo ha ricevuto l’Ambasciatrice e tutto lo staff, a cui si è aggiunta il Soprintendente di Palermo arch. Lina Bellanca. L’incontro ha evidenziato cordialità e l’affetto tra i presenti, ma rientrava soprattutto tra le visite ufficiali della diplomatica iberica ambasciatrice in Italia presso la Santa Sede.

L’occasione della visita, oltre a rappresentare il rispetto che intercorre tra il direttivo dell’Opera Pia e l’Impresa Scancarello, è stata sfruttata anche per comunicare il proseguo dei lavori con il secondo stralcio di restauri.

I lavori della Cappella della Virgen de Guadalupe appena terminati sono stati ampiamenti documentati dall’Impresa Scancarello e sono visibili sui canali social i video.

Copyright © Impresa Scancarello - Partita IVA: 02468550823
Made with ♥︎ by EDP