Apri/Chiudi menu PROTEGGIAMO IL PASSATO COSTRUIAMO IL PRESENTE PROGETTANDO IL FUTURO

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci »

Chiamaci:
(+39) 091 24 31 71

Venerdì 14 febbraio 2020, presso la Chiesa Madre di Marsala, si è svolta la cerimonia per la consegna ufficiale dei lavori di restauro degli 8 arazzi fiamminghi custoditi presso il Museo degli Arazzi di Marsala e di 10 paramenti sacri. L’evento si è svolto nella navata centrale della chiesa, alla presenza del Vescovo S. Ecc. Mons. Domenico Mogavero, dell’arciprete Don Marco Renda, del sindaco dott. Alberto Di Girolamo e degli architetti Luigi Biondo e Carla Giustolisi.

Con l’occasione, oltre alla firma ufficiale, l’Impresa Scancarello ha esposto alcuni paramenti ed il primo degli arazzi.

Inoltre, ha presentato il progetto di restauro e tutte le iniziative che si svolgeranno parallelamente a questo lavoro. Tali iniziative saranno realizzate grazie alla collaborazione del Museo degli Arazzi di Marsala, dell’Arcidiocesi di Mazara del Vallo e del Museo di Palazzo Riso, sede dei lavori di restauro.

Gli arazzi ed i paramenti saranno portati presso una sala a piano terra di Palazzo Riso, dove verranno restaurati in un laboratorio allestito per l’occasione dall’Impresa Scancarello. Presso il laboratorio saranno svolti seminari, approfondimenti e visite, configurandosi come un Laboratorio-Museo, in cui ammirare non solo i pregiati tessuti ma anche il prezioso lavoro dei restauratori.

All’evento erano presenti diversi cittadini, marsalesi e non, oltre ad emittenti televisive e cultori della materia, testimoniando così l’importanza di questi manufatti per i marsalesi e per l’intera comunità.

Alcuni dei convenuti hanno anche ricevuto la cartolina celebrativa del restauro che sarà possibile ritirare presso il Museo degli Arazzi di Marsala e presso il Laboratorio-Museo di Palazzo Riso. La cartolina è stata lanciata con l’hashtag #Pellegrinidellarte ed ha l’obbiettivo di incentivare gli appassionati a recarsi presso questi luoghi simbolici per la rinascita degli arazzi e dei paramenti.

Copyright © Impresa Scancarello - Partita IVA: 02468550823
Made with ♥︎ by EDP