Cappella Madonna de Guapalupe – Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta la Gancia

I lavori di restauro riguardano la parte superiore della Cappella, oltre al restauro due grandi tele, una statua lignea ed un tabernacolo a marmi mischi con una tela nello sportellino.
Per il restauro della Cappella si è proceduto dapprima ad un consolidamento strutturale delle superfici murare e del lanternino, per poi procedere alla pulitura ed alla ricostruzione di un fallimentare restauro precedente degli affreschi, degli stemmi lignei, degli elementi architettonici e decorativi, tra cui diversi puttini e stucchi del Serpotta.
I quadri dipinti da Vincenzo Buongiovanni sono stati dapprima svincolati dai loro alloggi e successivamente ripuliti, rifoderati con una moderna tecnica che ne ha favorito il tensionamento elastico e da ultimo ritoccati in diverse parti in cui la pellicola pittorica era gravemente danneggiata o assente.
Della statua sono stati ripuliti manto e pelle della Madonna col Bambin Gesù, oltre alle loro corone. Mentre del tabernacolo, oltre alla pulitura, al ripristino del funzionamento dello sportellino è stato restaurata la tela raffigurante il Cristo Risorto.

Dettagli

Incarico: Restauro
Anno: 2018
Committente: OPERA PIA STABILIMENTI SPAGNOLI IN ITALIA
Categoria: Restauro / Lavori privati

Data

11 Dicembre, 2018

Cliente

OPERA PIA STABILIMENTI SPAGNOLI IN ITALIA

Categoria

Restauro